NDR Officina
L’officina ha avuto origine in un periodo imprecisato, oltre 10 anni fa a Napoli, quando mi bastava qualsiasi luogo per sperimentare e realizzare oggetti. Una prima vera e propria officina fisica è nata nel 2018 nel quartiere Pigneto a Roma. Nel 2022, ho finalmente realizzato il mio sogno, lo spazio che desideravo: uno studio/laboratorio in cui creare e accogliere clienti. Qui sperimento diversi tipi tecniche e tipologie inerente al mondo della ceramica, in particolare prediligo la porcellana, ma mi cimento anche con altri materiali. Produco accessori in ottone, resina e talvolta anche in cemento.
Nell’officina si offrono corsi di ceramica per adulti, e da quest’anno sono previsti anche diversi workshop in diverse discipline. Inoltre l’officina, è sede dell’associazione culturale “Liberatorio”. L’idea è che questo luogo possa essere il posto dove staccare la spina e liberare il proprio potenziale.
Mi chiamo Nausicaa, sono architetto e designer, e nella ceramica ho trovato il mio principale mezzo di espressione. Dopo la laurea in architettura a Napoli e anni di lavoro in studi professionali, mi sono resa conto che l’ideazione e la creazione di oggetti fatti a mano erano la mia strada. Il progetto, come atto intellettuale, resta il mio luogo sicuro. È un approccio che utilizzo anche nella ceramica, realizzando una serie in modo coerente e con un concept valido.
L’architettura e le costruzioni spesso costituiscono fonte di ispirazione. Ricerco nel mio background elementi che possano indirizzarmi nella realizzazione di un nuovo oggetto. È facile ritrovare nei miei lavori bulloni, barre in ferro e pezzi elettrici impiegati con altra funzione. Nel tempo, ho sentito la necessità di creare e realizzare l’oggetto “sognato”, avviando così la mia attività in autoproduzione. Ho sperimentato materiali e tecniche, spesso in una lotta tra me e la materia. È sempre una sfida da intraprendere, con l’obiettivo di alzare sempre l’asticella.
Molte volte mi sono trovata a perdere contro la porcellana, materiale spesso difficile da gestire, ma non rinuncio con facilità. Provo e riprovo fino a vedere realizzato quello che ho in mente. La ceramica in generale offre la possibilità di essere molto personale. Ti permette di sperimentare e trovare nuove strade espressive. Plasmare la materia dà molta adrenalina. Da un’iniziale passione nata durante le pause pranzo in un importante studio di architettura napoletano, sembra che ora possa affermare che si sta concretizzando una vera e propria professione.
NDR officina è un atelier sito a Roma, in cui l’attività di architetto libero professionista si fonde contemporaneamente con il disegno e la creazione di piccoli arredi, complementi ed accessori. Gli oggetti realizzati sono sempre piccole serie o pezzi unici. Qualche volta anche errori di cottura, come fratture, vengono valorizzati con la tecnica del kintsugi.